Come comportarsi dopo le abbuffate: ecco alcune strategie efficaci
Come comportarsi dopo le abbuffate: ecco alcune strategie efficaci

Come comportarsi dopo le abbuffate: ecco alcune strategie efficaci

Come comportarsi dopo le abbuffate natalizie: ecco alcune strategie efficaci

Dopo le Festività, è normale sentire la necessità di ripristinare l'equilibrio del tuo corpo. In questo articolo esploreremo strategie efficaci quali: l’uso di infusi digestivi, l’attività fisica quotidiana e consigli alimentari ad hoc. Scopri come ritrovare il tuo benessere in modo naturale superando gli effetti negativi delle abbuffate.

Tisana

Abbuffate Natalizie
L’importanza degli infusi

Gli infusi digestivi sono validi rimedi naturali indicati per supportare l’apparato digerente nei processi di elaborazione degli alimenti.

Nota per le sue proprietà antinfiammatorie, la radice di zenzero può essere impiegata come decotto oppure grattugiata nelle insalatone. Ideale per favorire la digestione soprattutto dopo un pasto ricco di grassi, grazie alla sua capacità di stimolare la secrezione della bile. I semi di finocchio, invece, utilizzati nella preparazione di infusi (anche in associazione con liquirizia, menta, cumino), sono funzionali a ridurre il gonfiore addominale.

Integrare questi infusi nella tua routine quotidiana può essere un modo piacevole per aiutare il sistema digestivo a ridurre il disagio creato da un'eccessiva assunzione di cibo.

Abbuffate Natalizie
Non dimenticare l'attività fisica

Muoversi è fondamentale per mantenersi in buona salute. Per stimolare il metabolismo dopo i giorni di Festa e aiutare l’organismo nella ripresa di una sana routine è importante ridurre al minimo la sedentarietà e svolgere regolarmente esercizio fisico. Praticare ogni giorno un’attività fisica moderata può contribuire a bruciare le calorie in eccesso, migliorare la circolazione e stimolare il sistema linfatico. Camminate leggere, yoga o anche una breve sessione di allenamento (es. nuoto, tennis, sollevamento pesi) possono aiutarti al recupero post-abbuffata.

Abbuffate Natalizie
Mantieni attivo il metabolismo

Un metabolismo attivo aiuta a contrastare gli effetti negativi di un surplus alimentare.

Inoltre, per ripristinare l’equilibrio corporeo è importante includere nella tua routine quotidiana semplici accorgimenti: bevi almeno 1.5L di acqua lontano dai pasti principali, prediligi alimenti come frutta, verdura, proteine magre e consuma gli spuntini a metà mattina e a metà pomeriggio. Evita, invece, pasti densamente calorici, bevande ricche di zuccheri (es. succhi di frutta, coca cola, aranciata) ed alcolici. Questi semplici consigli possono fare la differenza nel tuo processo di recupero.

Cucchiai spezie

Abbuffate Natalizie
Evita di saltare i pasti

Contrariamente a quanto si pensa, il digiuno NON è la soluzione migliore dopo un'eccessiva abbuffata. Il corpo ha bisogno di nutrienti per funzionare correttamente, e saltare i pasti potrebbe rallentare il metabolismo. Consuma ogni giorno 5 pasti equilibrati per garantire al tuo organismo il giusto apposto di micro e macronutrienti.

Abbuffate Natalizie
Limita il consumo di sale

Un’altra scelta salutare è sostituire l’uso del sale con quello delle spezie. Queste, non solo aggiungono sapore ai tuoi piatti, ma, molte di esse, come la curcuma e il pepe nero, hanno anche proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Riduci il consumo di sale e sperimenta con varie spezie per migliorare il gusto dei tuoi pasti senza compromettere la tua salute.

Abbuffate Natalizie
Ritrova la tua regolarità intestinale con PsylloLax

PsylloLax è un integratore alimentare che sfrutta il potere dello Psillio per favorire la regolarità intestinale. Grazie alla sua formula unica, agisce inoltre sul sistema digerente promuovendo un effetto emolliente e lenitivo.

  • PsylloLax

    ®PsylloLax è un integratore alimentare a base di Psyllium che favorisce la regolarità del transito intestinale contribuendo al normale volume e consistenza delle feci. Svolge inoltre un'azione emolliente e lenitiva sul sistema digerente con effetto prebiotico. Senza glutine, naturalmente privo di lattosio, con edulcoranti Ingredienti: Psillio tegumento del seme polvere (Plantago ovata Forsk.) tit.…

Sfoglia la rivista
Sfoglia la rivista

Il magazine della farmacia

Scopri tutti i consigli del mese e le promozioni speciali.